Categorie
 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – 26 marzo 2017

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – 26 marzo 2017

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – 26 marzo 2017

Continua la collaborazione tra il Liceo Campana e la delegazione FAI di Osimo per la realizzazione di questo importante appuntamento nazionale, grazie alla partecipazione delle allieve e degli allievi che hanno svolto il ruolo di “ciceroni”.

Alla loro competenza è stata affidata la preparazione della visita al villino Tuzi Gallo, tra le colline del territorio osimano.

Il progetto, condotto dai docenti proff. Donatella Discepoli, Rosa Screnci e Sauro Capitanelli, ha seguito diverse fasi, nelle la quali gli studenti hanno avuto occasione di appropriarsi delle tecniche di ricerca storica e di sistemazione del materiale raccolto, finalizzandolo alla comunicazione diretta a un pubblico adulto ed esigente come quello del FAI.

Il team era composto da: Baffetti Edoardo, Bugari Giorgia, Vitale Irene (3A Classico), Antonelli Linda, Antonelli Nicole, Baffetti Tommaso, Bernardini Lorenzo, Grottini Alessia, Pirani Alessio, Strappato Lorenzo (3B Scientifico), Della Marra Lorenzo, Grassi Cecilia, Magi Nicholas, Magnanini Alessia, Pigliacampo Jacopo, Torbidoni Benedetta (3C Scientifico). Tutti loro hanno sapientemente guidato più di 800 visitatori iscritti al FAI, per ammirare il villino, esempio del Liberty nelle Marche, accompagnati anche da un sottofondo di arie d’opera lirica.

I visitatori hanno inoltre seguito un percorso attraverso l’ampio giardino e visto la cappellina neogotica, fontane, statue e scorci suggestivi sulla campagna marchigiana.

La competenza degli “apprendisti ciceroni” è stata ampiamente riconosciuta e apprezzata dal pubblico che si è complimentato con calorosi applausi.

La partecipazione all’iniziativa ha costituito sicuramente un momento importante di crescita per gli studenti che hanno potuto misurarsi con le difficoltà che presenta il rapporto diretto con il pubblico, comunicando il loro entusiasmo e la loro generosità, qualità dimostratesi utili nel lavoro di gruppo e favorito l’interpretazione corretta del loro ruolo aumentando infine la consapevolezza nelle proprie capacità.

Il dipartimento di disegno e storia dell’arte

FILMATO