Categorie
 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

CHE COSA SONO?

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto. E’ quindi lo strumento d’identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce che cosa una persona “sa fare in quella lingua”.

La certificazione linguistica è utilizzata da chi – per motivi personali, di lavoro o di studio – necessita di una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.

A COSA SERVONO?

La certificazione esterna permette di acquisire competenze specifiche e documentabili, spendibili sia nel mondo del lavoro che all′università dove le certificazioni esterne vengono riconosciute con dei crediti.

In ambito lavorativo:

  •       arricchisce il curriculum;
  •       favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, costituendo un plusvalore nel contesto europeo in quanto è riconosciuta ufficialmente in tutta l’Unione Europea;
  •       è utile alle aziende che, operando all’estero, intendono assumere personale in grado di lavorare utilizzando le lingue straniere: la certificazione linguistica attesta in modo chiaro il livello di padronanza e la possibilità di inserimento lavorativo.

In ambito scolastico-universitario:

  •       offre crediti formativi utili per l’Esame di Stato;
  •       agevola chi intende proseguire gli studi presso le varie università europee dove è richiesto un determinato livello di competenza linguistica;
  •       in Italia le certificazioni linguistiche sono riconosciute dalla maggior parte delle università come attestati della competenza linguistica acquisita.

 

Quali scegliere al Corridoni-Campana?

Il nostro Istituto offre agli studenti l’opportunità di acquisire certificazioni linguistiche in IngleseFranceseTedesco e Spagnolo. Il progetto, rivolto agli studenti, prevede corsi pomeridiani ed esami con certificazioni internazionali.  Gli studenti vengono preparati a sostenere esami tenuti da  enti esterni quali: DELF e DFP (francese), DELE (spagnolo), Goethe Institut (tedesco) e Cambridge ESOL (inglese).