Categorie
 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – 19 E 20 MARZO 2016

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – 19 E 20 MARZO 2016

Anche quest’anno il Liceo Scientifico Campana ha collaborato con la delegazione FAI di Osimo alla realizzazione di questo importante appuntamento nazionale, grazie alla partecipazione degli allievi/e che hanno svolto il ruolo di “ciceroni”. Alla loro competenza è stata affidata la preparazione della visita alla Sala del Pomarancio nello storico Palazzo Gallo al centro di Osimo, oggi sede della Banca Unicredit.

Il progetto, suddiviso in diverse fasi, ha consentito agli allievi/e di appropriarsi delle tecniche di ricerca storica e di sistemazione del materiale raccolto, finalizzandolo alla comunicazione diretta ad un pubblico adulto ed esigente quale quello del FAI.

Per due giorni il team, composto da Attili Roberta, Baldoni Noemi, Baiocco Davide, Belli Cristina, Bolognino Martina, Cantori Riccardo, Censori Martina, Drenaggi Asya, Esposito Alice, Giacchetta Diego, Monticelli Andrea, Pierini Elena, Pirani Alessio e Simoncini Stefano, ha sapientemente guidato più di 1300 visitatori alla lettura della preziosa volta affrescata, con competenza e professionalità ampiamente riconosciute ed apprezzate dal pubblico.

La partecipazione all’iniziativa ha costituito sicuramente un momento importante di crescita per gli allievi/e che hanno potuto misurarsi con le difficoltà che presenta il rapporto diretto con il pubblico. Nonostante ciò mai è venuto meno il loro entusiasmo e la loro generosità, qualità che anzi hanno rafforzato il lavoro di gruppo, favorito l’interpretazione corretta del loro ruolo ed infine accresciuto la consapevolezza nelle proprie capacità.

Il referente del progetto

Prof.ssa Anna Maria Scalembra