Categorie
 

Indirizzi di studio

Il Liceo Classico approfondisce le conoscenze relative alla civiltà classica e alla cultura storico-umanistica e promuove una completa formazione sia nel settore linguistico-letterario che in quello logico-scientifico. Gli studi classici stimolano interessi e curiosità negli studenti, consentono loro di conoscere le radici del pensiero e della cultura occidentale e garantiscono una comprensione più critica della modernità e della complessità del nostro tempo. Inoltre tali studi, inseriti in un efficace quadro culturale che dedica ampio spazio alle scienze matematiche, fisiche e naturali, permettono di acquisire un rigoroso metodo di lavoro fondamentale sia per affrontare con successo qualsiasi indirizzo di studi universitari che per intraprendere ogni futura carriera professionale. L’Istituto offre un corso di potenziamento-recupero di greco e latino rivolto agli alunni delle 4e ginnasio da svolgersi in orario antimeridiano per l’intera durata dell’anno scolastico.

classico

Il Liceo Scientifico garantisce agli studenti una solida preparazione in cui le discipline scientifiche si fondono con equilibrio con le discipline umanistiche. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, anche con l’ausilio dell’informatica. Fornendo lo stimolo alla ricerca scientifica e tecnologica, assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie, anche attraverso la pratica di laboratorio, offrendo gli strumenti metodologici per la prosecuzione negli studi universitari. L’istituto prevede la possibilità di inserimento di una seconda lingua comunitaria compatibilmente con l’organico assegnato.

scientifico

L’ indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio assicura una solida base culturale a carattere scientifico – tecnologico che consente di svolgere la professione di GEOMETRA e di proseguire negli studi universitari. Il diplomato possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio, capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, a competenze nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali, nel campo dei materiali, macchine e dispositivi utilizzati dalle industrie delle costruzioni, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e il calcolo nella valutazione tecnica ed economica dei beni. L’Istituto offre l’opportunità di acquisire competenze nel Disegno Autocad bidimensionale e tridimensionale.

L’ indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing assicura una preparazione tecnico-e conomica che consente di inserirsi nel mondo del lavoro con il titolo di RAGIONIERE o di proseguire negli studi universitari. Il diplomato ha competenze specifiche in ampie aree: nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, nell’organizzazione, pianificazione, programmazione, controllo e amministrazione del sistema azienda, nella normativa civilistica e fiscale, negli strumenti di marketing, nella finanza e nell’economia sociale. Integra le competenze professionali con quelle linguistiche e informatiche. L’istituto offre l’opportunità di una completa formazione con l’organizzazione di corsi di contabilità computerizzata con interventi di esperti esterni.

AFM

L’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing prepara una figura professionale capace di agire in modo competente ed efficace nella realtàinternazionale, sia dal punto di vista culturale che economico. Grazie ad un’approfondita preparazione in tre lingue straniere e ad una valida conoscenza economico-aziendale consente di inserirsi in modo dinamico ed attuale nel mondo del lavoro o di proseguire negli studi universitari. Il corso di studi prevede l’introduzione della Storia dell’Arte nel triennio compatibilmente con l’organico assegnato e approfondimenti interdisciplinari relativi alle imprese turistiche. L’istituto offre inoltre l’opportunità di una completa formazione con l’organizzazione di corsi extracurricolari di preparazione per guide turistiche.

RIM

L’indirizzo Geotecnico fornisce competenze sulla natura geologica dei terreni e sulle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche delle terre. Tali conoscenze sono fondamentali perché si trasformano in competenze geotecniche applicate al mondo delle “costruzioni”, per la realizzazione di nuove infrastrutture viarie, opere di contenimento e di sostegno, rilevati stradali, costruzioni interrate, bacini idrici, opere idrauliche di regimazione idrica dei suoli. Il diplomato ha competenze quindi su tutte le “costruzioni” di ingegneria civile, geotecnica, idraulica necessarie e fondamentali per la tutela e la salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio.