Categorie
 

LO SPORT ED IL CORRIDONI-CAMPANA

L’attenzione che L’I.I.S. CORRIDONI-CAMPANA dedica alla pratica dello sport nell’attività scolastica si è rivelata sempre molto efficace per il positivo coinvolgimento degli studenti, sia per quello che riguarda l’ambito fisico e corporeo, sia per ciò che concerne il lusinghiero conseguimento di risultati, notevolmente rilevanti, sia in ambito provinciale, regionale e nazionale, sia a livello individuale, che di squadra. Basti ricordare, a tal proposito, la conquista di due titoli italiani di corsa campestre allievi ottenuti a Riccione nel 2006 e a Taormina nel 2007 (con la conseguente partecipazione ai Campionati Mondiali di Cross) ed un titolo italiano nel salto in alto vinto a Lignano Sabbiadoro nel 2008 con la misura di m. 2,01 dal nostro ex-alunno Gianmarco Tamberi, entrato poi a far parte della nazionale giovanile di atletica leggera.

In questi ultimi anni, poi, il nostro Istituto si è qualificato alle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi anche con le rappresentative di sci, snowboard, nuoto, tennis, atletica su pista e sport per disabili, riportando sempre ottimi piazzamenti

Confermata ai massimi livelli la tradizione sportiva del Corridoni-Campana di Osimo alla finale nazionale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi, svoltasi a l’Aquila il 6 marzo 2013. I nostri atleti hanno ottenuto il quarto posto con le allieve ed il quinto posto con gli allievi.

Sono stati proprio gli ottimi risultati conseguiti con questa costante assiduità a rendere necessaria la pubblicazione dell’ “ANNUARIO DELLO SPORT”, giunto ormai alla sua 10^ edizione, fascicolo che testimonia minuziosamente l’ampia gamma di attività svolte nel corso di ogni anno scolastico.

Anche per l’anno scolastico 2013/2014 vengono proposte ore di attività sportiva extracurricolare pomeridiana volte sia alla preparazione dei Giochi Sportivi Studenteschi, sia alla organizzazione dei tornei interni che vede impegnati ogni anno circa il 60% degli studenti; se consideriamo poi il fatto che molti degli iscritti nel nostro Istituto provengono dalle frazioni e dai Comuni limitrofi, il dato acquista una dimensione e rilievo di prima importanza.

L’attività sportiva del 2013/2014 prevede la partecipazione dell’istituto alle varie fasi dei GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI di:

¨ ATLETICA LEGGERA INDOOR E OUTDOOR

¨ BADMINTON

¨ BASKET

¨ CALCIO A 11

¨ CORSA CAMPESTRE

¨ NUOTO

¨ PALLAMANO

¨ PALLAVOLO

¨ SCI-SNOWBOARD

¨ TENNIS

¨ TENNISTAVOLO

Ampio spazio inoltre il nostro Istituto dedica anche all’attività sportiva per i ragazzi disabili attraverso la partecipazione alle manifestazioni dello SPECIAL OLYMPICS, all’Atletica Leggera, al Basket e alle ore settimanali di Nuoto.