Categorie
 

Olimpiadi della Filosofia

Olimpiadi della Filosofia

Le Olimpiadi della Filosofia

al Liceo Campana

“Per aspera ad astra”!

 

I nostri studenti hanno dimostrato per la terza volta consecutiva di avere le carte in regola in campo filosofico: anche quest’anno il Liceo Campana sarà degnamente rappresentato a Roma per la gara nazionale delle Olimpiadi della Filosofia-XXV Edizione, che si svolgerà nei giorni 27-29 marzo 2017.

Luca Sgolastra, classe IV B del Liceo Classico, con il punteggio di 10/10 si è classificato primo nella selezione regionale della competizione olimpionica, che ha visto la partecipazione di diciotto Istituti provenienti da tutte le province marchigiane.

Il nostro giovane “filosofo” si è cimentato con una traccia piuttosto complessa di Paul Virilio riguardante la vita politica di ieri, basata sull’ “eloquenza democratica che […] raccoglie voci, suffragi e voti”, e di oggi, caratterizzata da “trasmissioni televisive […] che ingombrano quotidianamente coi loro cloni politici gesticolanti e inetti gli schermi di tutte le democrazie del mondo”. (Paul Virilio, La bomba informatica, Raffaello Cortina Editore, pp. 68, 69).

L’elaborato ha corrisposto pienamente ai criteri del saggio filosofico, mostrando originalità ideativa e un’argomentazione serrata e rigorosa.

Un bravo a Luca ed un grande “in bocca al lupo” per il prossimo impegno.

Dipartimento di Filosofia e Storia