Categorie
 

PER UN PUGNO DI LIBRI

PER UN PUGNO DI LIBRI

PROGETTO “PER UN PUGNO DI LIBRI”.

 

Il nostro istituto, nel corrente anno scolastico, promuove il Progetto “Per un pugno di libri”, liberamente ispirato al format dell’omonima trasmissione televisiva, in collaborazione con i seguenti Istituti di Istruzione secondaria di primo grado: Caio Giulio Cesare e Krueger di Osimo e Mazzini di Castelfidardo.

Per quello che riguarda il nostro Istituto, sono coinvolte le classi prime e seconde del Corridoni.

Attraverso tale Progetto, intendiamo promuovere la passione nei confronti della lettura, intesa essenzialmente come ‘piacere del testo’, senza le punitive e logore implicazioni di carattere valutativo o didattico, cercando piuttosto di sviluppare una sana ‘competizione’ tra le classi, sia dello stesso istituto che di istituti diversi.

Il progetto si articola in due fasi: nella prima, interna ad ogni singolo istituto, le classi coinvolte leggeranno un libro proposto dall’insegnante, sfidandosi con prove che verteranno sia sul libro che sull’ autore.
Alla fine di questa prima tranche, ogni istituto proporrà la classe che parteciperà successivamente alla seconda ed ultima parte del Progetto.

In questa seconda fase, gli istituti coinvolti concorderanno insieme libro ed autore per la competizione fra le classi vincitrici di ogni singolo istituto. Questa seconda fase si svolgerà presso l’istituto Corridoni in un giorno del mese di maggio 2018. Al termine della gara finale, verrà proclamata la classe vincitrice il progetto “Per un pugno di libri”.

Coordinatore del progetto presso il Corridoni di Osimo è il professor Linnio Accorroni.