Categorie
 

Ragionieri

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing assicura una preparazione tecnico-economica che consente di inserirsi nel mondo del lavoro con il titolo di RAGIONIERE o di proseguire negli studi universitari. Il diplomato ha competenze specifiche in ampie aree: nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, nell’organizzazione, pianificazione, programmazione, controllo e amministrazione del sistema azienda, nella normativa civilistica e fiscale, negli strumenti di marketing, nella finanza e nell’economia sociale. Integra le competenze professionali con quelle linguistiche e informatiche. L’istituto offre l’opportunità di una completa formazione con l’organizzazione di corsi di contabilità computerizzata con interventi di esperti esterni.

amministrazione

L’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing prepara una figura professionale capace di agire in modo competente ed efficace nella realtà internazionale, sia dal punto di vista culturale che economico. Grazie ad un’approfondita preparazione in tre lingue straniere e ad una valida conoscenza economico-aziendale consente di inserirsi in modo dinamico ed attuale nel mondo del lavoro o di proseguire negli studi universitari. Il corso di studi prevede l’introduzione della Storia dell’Arte nel triennio compatibilmente con l’organico assegnato e approfondimenti interdisciplinari relativi alle imprese turistiche. L’istituto offre inoltre l’opportunità di una completa formazione con l’organizzazione di corsi extracurricolari di preparazione per guide turistiche.

marketing

Dopo il biennio comune con l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing è possibile scegliere di proseguire nell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali – SIA. Questo profilo si caratterizza per lo studio dell’informatica gestionale. Il diplomato, oltre ad avere competenze di carattere giuridico-economico, è in grado di operare nel sistema informativo aziendale. In particolare acquisisce competenze nella programmazione software e nella progettazione di siti web. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.