Categorie
 

Storia dell’Istituto

Storia dell’Istituto di Istruzione Superiore “CORRIDONI CAMPANA” di Osimo

Storia dell’Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni Campana”

L’Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni – Campana” nasce nell’anno scolastico 2000/2001 dalla fusione dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Filippo Corridoni” e del Liceo Scientifico con annessa sezione classica “Federico e Muzio Campana”, due scuole prestigiose, profondamente radicate nella realtà sociale ed economica di Osimo e dei centri limitrofi.

La storia del Liceo Classico è secolare e le sue origini risalgono al XVIII secolo, all’interno del Collegio – Convitto istituito in base alle disposizioni testamentarie dei nobili osimani Federico e Muzio Campana.

Nel 1878 viene pareggiato agli altri istituti statali e nel 1914 diviene “Regio”, assumendo poi, nel 1923, la definitiva intitolazione di “Regio Liceo – Ginnasio Federico e Muzio Campana”.

Nel 1968 nasce il Liceo Scientifico, quale sezione staccata del Liceo Scientifico “Savoia” di Ancona; dal 1972 dipende dal Liceo Scientifico “Galilei” di Ancona. Nel 1980 il Liceo Scientifico diviene autonomo, con la denominazione “Ettore Majorana”, e viene edificata l’attuale sede di via Aldo Moro.

Nel 1990 il Liceo Classico diviene sezione dello Scientifico e la nuova entità scolastica assume l’intitolazione “Federico e Muzio Campana”.

Nel 1997 il liceo Classico abbandona la storica sede di Piazza S. Agostino per trasferirsi presso l’attuale di via Aldo Moro.

Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico “Filippo Corridoni”, l’atto ufficiale di nascita è costituito da un Regio Decreto Legge del 1938, che istituiva in Osimo un corso superiore ad indirizzo commerciale, con sede in via Pompeiana, in coabitazione con la scuola di avviamento professionale.

Con la riforma Bottai del 1941 l’Istituto Tecnico Commerciale assume una sua precisa fisionomia, rimasta inalterata per decenni.

La costituzione del corso per Geometri risale al 1971, mentre l’attuale sede di via Molino Mensa è funzionante dal 1991.

Come già accennato la fusione delle due scuole avviene nel 2000/2001 e nei successivi anni scolastici l’Istituto conosce una costante crescita, divenendo il più grande della Provincia di Ancona, con il relativo ampliamento di entrambe le sedi.