Scambi virtuali
In questo anno 2020-2021, non potendo effettuare scambi culturali all’estero, abbiamo cercato di mantenere vivo il nostro amore per le lingue straniere contattando delle scuole francesi e intrattenendo una corrispondenza epistolare e digitale con loro.
Chambéry - Francia
In un primo momento gli studenti delle classi 1A-1B, 2A-2B AFM e 2AL hanno spedito delle lettere cartacee agli alunni del Collège “Jean Rostand” di Chambéry (Francia).
Poi, purtroppo, in seguito alla chiusura delle scuole per via della situazione pandemica, in Italia come pure in Francia, le insegnanti hanno proposto agli studenti di registrare la propria voce per presentarsi ai compagni d’Oltralpe, con queste istruzioni:
Leggete insieme all’insegnante il “Questionario di Proust”. Scegliete 10 frasi tra queste e completatele liberamente per presentarvi in un modo originale. Poi registrate un audio da inviare ai vostri compagni francesi, i quali faranno lo stesso in italiano.
2B AFM - Visita virtuale dei nostri luoghi caratteristici:
Visite virtuelle de nos Villes et Villages
Rennes - Francia
Le classi terze del Tecnico e del Liceo Linguistico sono state protagoniste di uno scambio culturale molto interessante.
Ogni classe ha preparato una presentazione di un aspetto della nostra regione, le Marche, da inviare al Lycée Zola di Rennes (Francia).
3AL l’histoire des Marches - les personnages célèbres
3C AFM - 3B RIM
l’économie locale (de la province d’Ancône)
La docente di Rennes ci ha inviato:
- una bellissima presentazione della città e della scuola - Questions
- una canzone di un cantante franco-italiano, Capéo, dalle origini molisane, con la quale i nostri studenti si sono divertiti a cantare.
Nell'ambito del progetto di corrispondenza virtuale, gli studenti della 2 B AFM hanno realizzato dei brevi video per far conoscere le loro città. I video sono stati molto apprezzati dai corrispondenti. I ragazzi francesi ci avevano inviato un loro lavoro in italiano su Firenze, con il quale abbiamo giocato in classe.