Storia del Campana

 

Storia e catalogazione di tutti i verbali del liceo Campana di Osimo dal 1883 al 1948

DALL’ARCHIVIO STORICO DEL LICEO CLASSICO “F. e M. CAMPANA”

L’Istituto di Istruzione “Corridoni – Campana” di Osimo annovera tra i suoi corsi il prestigioso Liceo Classico “Federico e Muzio Campana”.

E’ una scuola con secoli di storia, che ha formato generazioni di giovani, tra i quali sono emersi numerosi personaggi di spicco della società e della cultura osimana e dei territori limitrofi.

Tralasciando il periodo antecedente, durante il quale il Liceo esisteva all’ interno del Collegio Convitto “Campana”, possiamo prendere in considerazione l’anno 1878 come data di nascita ufficiale, ovvero l’anno in cui il Liceo Ginnasio di Osimo è stato pareggiato agli Istituti Statali. Presso l’archivio, recentemente riordinato, sono appunto presenti registri e documenti risalenti a tale data.

Nel 1914 il Liceo divenne “Regio”, e la sua struttura, a parte la perdita del Ginnasio inferiore avvenuta nel 1940, è rimasta praticamente invariata fino ai giorni nostri, svolgendo un’apprezzata funzione di formazione culturale di notevole livello qualitativo.

La memoria storica di questo Istituzione poggia sulla testimonianza diretta di quanti, ex alunni, occupano oggi, o hanno occupato in passato, posizioni sociali e svolgono ruoli professionali di prestigio, ma può contare soprattutto su un oggettivo riscontro costituito sulla preziosa documentazione conservata in archivio.