Grande entusiasmo per il corso di primo soccorso

Grande entusiasmo e partecipazione per il corso di primo soccorso, attivato presso l’Istituto Corridoni Campana grazie alla collaborazione con ANPAS Marche, per gli Studenti delle classi quarte dell’istituto .


Ogni classe, con il coordinamento delle prof.sse Rosetta Alessandroni e Tiziana Ferradino, ha effettuato corsi di tre ore che prevedono attività teoriche, ma soprattutto pratiche, in cui gli studenti sono stati guidati nella messa in atto di manovre indispensabili alla rianimazione cardio-polmonare a seguito di eventi traumatici, attraverso l’utilizzo di manichini.
Gli studenti hanno sottolineato l’importanza di tali opportunità, in quanto “ognuno di noi potrebbe trovarsi in circostanze di emergenza, in cui si può letteralmente salvare la vita a qualcuno, se si ha consapevolezza delle manovre da praticare”.


I ragazzi delle classi quarte, divisi in piccoli gruppi, sono stati guidati al corretto e consapevole uso delle mani al momento della rianimazione a livello toracico, della spinta da operare, della loro posizione, della forza da imprimere; inoltre hanno potuto conoscere l’utilizzo della piastra per defibrillatore, facendo anche un’accurata riflessione sulla gestione dell’emotività in circostanze di emergenza.

L’IIS Corridoni Campana, da sempre impegnato in iniziative utili a far crescere i suoi studenti in un’ottica di cittadinanza attiva, ringrazia fortemente l’Anpas Marche con il dott. Matteo Francioni, dottore cardiologo presso l’azienda ospedaliera universitaria di Ancona, auspicando che tale fattiva collaborazione possa crescere e consolidarsi in vista dei prossimi anni scolastici e di ulteriori significative iniziative.