Letteratura e Vita: l’incontro con Daniele Coluzzi

Sabato 10 febbraio 2024, sette classi prime del Liceo delle Scienze Umane, Scientifico e Linguistico dell’Istituto Superiore “Corridoni Campana” di Osimo hanno partecipato ad un incontro culturale con Daniele Coluzzi sul suo romanzo “Io sono Persefone”, edito Rizzoli.

L’autore, docente di lettere e divulgatore culturale molto apprezzato sui diversi canali social, ha dialogato con 149 studenti, confrontandosi su alcune grandi tematiche dell’esistenza umana come la vita, l’amore, la libertà e la morte. Il suo romanzo rappresenta un felice esempio di riscrittura dei miti classici greci e latini, dove la protagonista, Persefone, è la portavoce delle istanze che ancora oggi toccano da vicino giovani e adulti: la scoperta della propria identità e dei sentimenti che agitano l’animo umano e il rapporto genitori-figli.

Il coinvolgimento degli studenti è stato tale da far nascere molte domande significative, produzioni di elaborati pittorici, manufatti artistici e booktrailer, molto graditi all’autore.

L’iniziativa è stata curata dalle docenti di Italiano del Liceo delle Scienze Umane: prof.ssa Alejandrina Ceci (1A, 1C), Eleonora Braccioni (1B) e Francesca Cremonini (1D); dall’insegnante del Liceo Linguistico, prof.ssa Elena Sofia Ruta (1C); dalle insegnanti del Liceo Scientifico: prof.ssa Giovanna Giuliodori (1A Sport plus) e prof.ssa Galizia Prisca (1B).