FEDERICO CARLETTI CAMPIONE D'ITALIA 2024
Federico Carletti, studente frequentante la classe 4 B SIA dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” di Osimo è il
Vincitore dei Campionati Nazionali di Economia e Finanza 2024, svoltisi a Milano il 10 Maggio presso l’IIS “Bertarelli-Ferraris” e organizzati egregiamente dallo Staff dell’IIS “P. Frisi” di Milano sotto la guida del Dirigente
Prof. Luca Azzollini per conto del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).
Il Ministero dell'istruzione e del Merito - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione - ha promosso, per l'anno scolastico 2023/2024, la sesta edizione dei Campionati Italiani di Economia e Finanza, gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado Italiani statali e paritari sul territorio nazionale.
Alla realizzazione del Progetto collaborano da sempre i più importanti enti di spicco del panorama economico italiano, tra cui la Banca d'italia, la Consob, la FEduF.
Quest’anno Federico Carletti ha partecipato nella categoria Senior, ma tre anni fa aveva già riportato un ottimo risultato nella categoria Junior, aggiudicandosi a Roma il secondo posto nazionale!
Uno studente modello che sa affrontare le discipline con metodo e serietà raggiungendo ottimi livelli di preparazione in tutto, ma da sempre dimostra una passione per l’Economia.
Riesce a combinare in modo eccelso i fondamenti della storia del pensiero economico con il ragionamento logico delle strutture matematiche della stessa disciplina.
Il suo desiderio futuro è quello di entrare nel mondo dell’alta finanza, se non dopo aver affrontato un solido percorso universitario.
Nella prestigiosa competizione nazionale ha dimostrato la sua personalità e ha raggiunto il primo gradino del podio disputando la gara con gli studenti rappresentanti delle altre Regioni d’Italia.
Campione regionale fino al 10 maggio, data in cui ha coronato il sogno divenendo il Campione Nazionale 2024, per cui gli verrà assegnato l'assegno studio di € 400 erogato dalla Banca d’Italia.
Grande soddisfazione per tutti, a congratularsi in primis la Dirigente Prof.ssa Milena Brandoni che aveva già puntato sul “Cavallo Vincente”.
I complimenti sono giunti dalla Prof.ssa Rosetta Alessandroni, sua insegnante e accompagnatrice, dai Docenti del Consiglio di classe e dai Compagni orgogliosi di esserlo.
Grande Federico!
Federico Carletti vince la Selezione Regionale!
L’obiettivo dei Campionati è quello di avvicinare tutti gli studenti ai temi e problemi economici contemporanei, ma anche quello di aiutare ad approfondire la propria educazione finanziaria senza paura di navigare in acque ‘sconosciute’.
Le gare regionali sono state organizzate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che, venerdì 22 marzo, tramite la piattaforma del sito www.oief.it, ha somministrato, da remoto, i questionari per le due categorie Junior e Senior.
I partecipanti del nostro Istituto sono stati Giulia Celani, della classe 2 B AFM – cat. Junior e Federico Carletti, classe 4 B SIA – cat. Senior.
Giulia ha conseguito un terzo posto di tutto rispetto, che non è valso per la gara nazionale.
Federico Carletti, già campione nazionale Junior, a.s. 2021-23 (Secondo Italiano), è salito sul primo gradino del podio.
Il 10 Maggio disputerà la Gara Nazionale a Milano.
Complimenti ad entrambi e in bocca al lupo a Federico che ancora una volta porta la bandiera dell’IIS Corridoni-Campana fuori regione, disputerà la Gara Nazionale con gli altri 19 vincitori regionali.
Forza Federico, siamo tutti con te! 👏🙌😊
Selezione di Istituto
Federico Carletti e Giulia Celani Candidati alla Prova Regionale 2024!
Anche quest’anno, Lunedì 8 Gennaio, si è tenuta la prova di selezione delle studentesse e degli studenti per partecipare alla Gara Regionale dei Campionati Nazionali di Economia e Finanza che si terrà il 22 Marzo 2024, in modalità online, attraverso la piattaforma ministeriale.
Il nostro Istituto ha tra i suoi obiettivi primari quello di educare la platea dei Giovani alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni economici e sociali complessi e rafforzare negli stessi la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile nel sistema socio-economico.
Le prove sono state svolte nei Laboratori di informatica con moduli google contenenti quesiti a risposte multiple.
Dalla severa selezione sono risultati vincitori Giulia Celani della classe 2 B AFM per la Categoria Junior e il plurititolato Federico Carletti della classe 4 B SIA della Categoria Senior.
La Dirigente e il corpo docente si complimentano con tutti i partecipanti e fanno un grande in bocca al lupo ai Candidati per la Gara Regionale!
Prof.sse Rosetta Alessandroni (Referente di Istituto) e Franca Veresani (Responsabile delle prove)