Export: la salvezza per le imprese

Progetto: Espansione di una PMI verso i mercati esteri

Dipartimento di Economia Aziendale e Geografia

Martedì 11 maggio le classi del Tecnico Ragioneria hanno partecipato al seminario di studio dal titolo: “Export: la salvezza per le imprese” con la Professoressa Paola Marchetti, docente della Faculty di ICE in Tecniche di Commercio e Marketing internazionale.

Nell’ambito del progetto “Espansione di una PMI verso i mercati esteri” del Dipartimento di Economia Aziendale del Corridoni Campana, si è tenuto un interessante incontro di studio in Aula Magna per gli studenti del triennio del Tecnico Economico per ragionieri. La consulente aziendale e Docente della Faculty di ICE in Tecniche di Commercio e Marketing internazionale, professoressa Paola Marchetti, ha coinvolto gli studenti delle classi in presenza e gli studenti di due classi terze in streaming da casa.

Durante il seminario di studio dal titolo:  “Export: la salvezza per le imprese”, gli studenti si sono confrontati su temi quali l’internazionalizzazione, il management, lo sviluppo strategico; sono stati studiati i dati sull’export dei principali paesi e ci si è soffermati sul ruolo dell’export manager, oltre che sull’organizzazione dell’ufficio export di un’azienda.

Partendo dalle fasi del ciclo dell’export, sono stati esaminati le premesse per la formulazione di un’idea di business, quali: l’informazione dei mercati, la fotografia del paese prescelto, la creazione di un archivio clienti, la conoscenza del territorio. Questi rappresentano i tasselli essenziali per arrivare alla predisposizione della scheda paese. La docente ha poi spostato il focus sui due principali strumenti a disposizione dell’export manager: l’analisi del mercato di riferimento – bisogni, analisi demografica, concorrenza – e il marketing digitale.

Si è passati poi alla divisione degli studenti in gruppi classe e, nel tempo messo a disposizione, i giovani export manager hanno rispettato le consegne che la docente aveva predisposto, dando corpo alle loro differenti idee imprenditoriali sull’estereo da realizzare: sviluppo di specifici articoli merceologici nei mercati statunitensi o nel mercato russo; apertura di outlet multibrand in Cina, fornitura di specifici servizi nel mercato arabo …

Ne è derivato un interessante confronto con la consulente export aziendale e tra i gruppi di studio, facendo emergere idee innovative e completi piani di marketing.

Agli studenti resterà la concretizzazione di una sfida, raccolta con grande entusiasmo.

Qui il video dell'incontro: