Visita alla Barilla

VISITA ALLO STABILIMENTO DELLA BARILLA A PARMA

Martedì 27 Febbraio 2024 la classe 3A AFM del Tecnico Economico, in collaborazione con il Comune di Osimo, ha visitato il Pastificio Barilla di Parma.

Barilla, da 146 anni nelle case degli italiani, porta gli Studenti dentro la qualità della sua pasta con il progetto Barilla Porte Aperte 2023 che ha riscontrato grande entusiasmo e soddisfazione da parte dei numerosi visitatori. Con questo progetto il pastificio Barilla offre la possibilità di scoprire cosa significa concretamente produrre la pasta e fare impresa dando delle risposte a un prodotto simbolo della nostra alimentazione in un momento in cui c’è molta curiosità sulla qualità e la sicurezza della sua lavorazione e delle sue materie prime.

Il pastificio di Parma è un esempio di tecnologia 4.0 e di efficienza energetica con l’impianto di trigenerazione che alimenta i consumi energetici migliorando le performance di un impianto già oggi modello di produzione sostenibile.

Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Osimo che ha organizzato questa splendida giornata per i nostri studenti; grazie al Sindaco Simone Pugnaloni e all’Assessore Alex Andreoli che ci hanno accompagnati in quest’interessante viaggio all’interno del più grande pastificio del mondo!
Abbiamo anche avuto l’onore di pranzare, in qualità di ospiti, con il titolare, l’imprenditore Paolo Barilla, uomo di estrema generosità ed elevate qualità umane, oltre che professionali.

Siamo stati accolti da un manager dell’impresa, Dott. Massimiliano Furlanetto, che ci ha gentilmente accompagnati nel tour; guidati da esperti del settore abbiamo visitato tutta la filiera 4.0 che dal grano arriva al packaging dei prodotti. E per finire: torniamo stracarichi di doni…

🌾🌾🌾🍝🍝🍝🍜🍜🍜