IRAN - Quando la rivoluzione ha voce di donna
Le donne in Iran sollevano la loro voce contro un regime che comprime i fondamentali diritti umani, nega gli spazi per la libera espressione delle idee, impedisce alla cultura e all'arte di rappresentare mondi possibili, diversi da quello imposto dal potere.
Una protesta non violenta, ma non per questo meno incisiva, alimentata dalla vicenda di Mahsa Amini, giovane donna morta a settembre perché avrebbe subito percosse alla testa da parte della polizia morale durante l'arresto per non aver indossato correttamente il velo islamico. Le ciocche di capelli che le donne si tagliano diventano allora un gesto di ribellione a un ordine patriarcale e feroce, un grido di libertà che diventa sempre più forte.
La nostra scuola, che interpreta la cultura come strumento di decifrazione e trasformazione della realtà, apre uno spazio di riflessione per i ragazzi, offrendo loro l'occasione di incontrare la scrittrice Tiziana Ciavardini e la giovane iraniana Narges Hosseini.
Il 25 novembre 2022 presso il Liceo Campana gli studenti delle classi quinte del Liceo Classico, Scientifico e Linguistico celebrano in questo modo la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.