Olimpiadi dell’Economia e Finanza 2021

Doppietta al Corridoni-Campana: Federico Carletti e Valentina Capponi Campioni regionali delle Olimpiadi dell’Economia e Finanza 2021!

Le Olimpiadi di Economia e Finanza sono giunte alla terza edizione con lo scopo di promuovere nelle studentesse e negli studenti la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi e rafforzare negli stessi la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro.

 Il 13 maggio presso il nostro Istituto, con modalità online, attraverso la piattaforma dedicata, hanno partecipato, per la categoria Junior, Federico Carletti della classe I B AFM e, per la categoria Senior, Valentina Capponi della classe IV B RIM.

Dall’esito pubblicato sul sito www.olimpiadi-economiaefinanza.it i due studenti risultano vincitori della selezione regionale e in ottobre saranno chiamati a disputare la gara nazionale.

Federico e Valentina sono stati esemplari nella capacità e nell’impegno, anche nella simulazione della prova, tenutasi il 14 aprile, avevano ottenuto un buon piazzamento, addirittura Federico aveva conquistato il gradino più alto del podio tra tutti i concorrenti della sua categoria a livello nazionale.

I ragazzi sono stati ufficialmente proclamati vincitori dal MIUR che ha provveduto alla consegna degli attestati di merito, accompagnati dalle congratulazioni del Ministro.

Il Ministro Patrizio Bianchi ha inviato a tutti gli studenti partecipanti delle Olimpiadi una missiva dimostrando loro grande riconoscenza.

“È proprio nel mettersi in gioco, intanto con sé stessi e poi con gli altri, il significato più autentico delle Olimpiadi e del concetto stesso di "competere": appunto un "andare insieme", in cui il merito di ciascuno non lasci indietro nessuno e il talento di tutti rappresenti la forza di migliorare la nostra scuola e la nostra società”, le parole del Ministro Bianchi ci trasmettono l’importanza della scuola come luogo di crescita e di condivisione dei valori.

Avere nel nostro istituto due campioni regionali è un grande orgoglio per tutti noi, una standing ovation da parte di tutti noi a Federico Carletti e a Valentina Capponi portatori della bandiera del Corridoni-Campana alla gara nazionale di ottobre.

Grande orgoglio!