eTwinning 2023

Continuiamo a lavorare sulla piattaforma eTwinning, malgrado qualche difficoltà legata alla messa a punto della nuova piattaforma europea.

Il nuovo progetto "Écoles durables" ci permetterà di collaborare con diverse scuole europee, il  Colegio “Nuestra Señora del Huerto” di Pamplona,  lo “Joseph Homiller” Gymnasium di Freising, il Liceo “De Nobili” di Catanzaro, il Liceum “Ogólnokształcące im. Jana i Jędrzeja Śniadeckich w” di Bydgoszcz  e la Scuola Primaria “Nea Chalkidona” di Atene.

Dal 7 al 10 febbraio abbiamo avuto ospiti del nostro Istituto gli studenti del Colegio Nuestra Señora del Huerto. Durante l'incontro con i Relatori del Progetto ARCA gli studenti hanno realizzato degli spot per sensibilizzare all'uso consapevole delle risorse, con particolare  riferimento all'alimentazione.
Ecco i lavori realizzati dagli studenti italiani e spagnoli:

Etwinning

Gli studenti hanno anche avuto modo di conoscere ASTEA, che opera nel nostro territorio per la produzione di energia, la gestione dei rifiuti e la distribuzione dell'acqua e della sua depurazione. 

Dopo un incontro in Aula Magna con i referenti ASTEA, hanno visitato l'impianto di trattamento rifiuti, di  distribuzione dell'acqua potabile e di trattamento delle acque reflue.
Sui materiali, gentilmente  messi a disposizione dalla Società ASTEA, gli studenti della 3^CAT hanno realizzato dei quiz:

Gli studenti della 2^A del Liceo Classico hanno presentato le loro ricerche sulla gestione delle risorse idriche mentre la classe 3^BRIM ha realizzato il gioco "Le millionaire de la durabilité"  in lingua francese sugli obiettivi dell'Agenda 2030.
Tutti i materiali prodotti saranno condivisi con i partner europei tramite la piattaforma eTwinning.

Per i progetti dello scorso anno, "La mythologie et l'art", "Olimpicosplus, faisons équipe!", "Pourquoi voyager?", nati nella vecchia piattaforma, stiamo attendendo il trasferimento dei dati nella nuova piattaforma, nel frattempo continuiamo a lavorare nella piattaforma Padlet, che poi integreremo nel nuovo Twinspace.