Ludi Latini 2025
PREMIAZIONE dei “LUDI LATINI A SENIGALLIA”– XXV edizione
Gli alunni Angelucci Giovanni, Polenta Giulia e Ventura Valentina del Liceo Classico di Osimo sono i tre studenti che il 23 maggio 2025 parteciperanno alla premiazione della XXV edizione dei Ludi Latini organizzati dal liceo statale Enrico Medi di Senigallia.
Una grande soddisfazione per l’IIS Corridoni Campana che vede la partecipazione di ben tre studenti alla fase finale della premiazione, il numero più alto tra gli otto licei classici e scientifici partecipanti al prestigioso certamen.
Gli studenti partecipanti, in data 8 aprile, hanno affrontato un testo di Seneca che prevedeva la traduzione e il successivo confronto critico con un documento scritto o iconografico della contemporaneità. In particolare, i nostri studenti hanno tradotto un brano di Seneca sul valore della letteratura nell’educazione contemporanea, che hanno poi dovuto confrontare con il romanzo dell’autrice iraniana-statunitense Azar Nafisi “Leggere Lolita a Teheran”, rinvenendo le eventuali tracce di continuità o alterità tra passato e presente.
Gli alunni, appassionati e sempre impegnati in una continua affinazione delle proprie abilità linguistiche, come sostengono le docenti di riferimento Raffaella Giuliodori ed Angelica Saracini, potranno dunque partecipare all’importante momento della consegna dei premi e delle menzioni presso il Liceo Medi di Senigallia, portando con sé l’onore di rappresentare un’intera comunità scolastica.
Con l’occasione, per gli studenti sarà anche possibile assistere alla lezione del Prof Salvador Bartera, ordinario di Lettere Classiche presso l’Università del Tennessee, che nel suo intervento approfondirà il pensiero politico di Tacito.
Dunque, tutto l’istituto, docenti e dirigente scolastico in primis, fanno i migliori auguri ai ragazzi di poter raggiungere i più alti risultati anche in questa importantissima competizione di livello regionale.