La scuola diventa UN’AULA DI TRIBUNALE!
Un vero processo in aula magna!!!
Nel corso della settimana dell’Educazione Civica, gli studenti delle classi 4A Liceo Classico, 4A e 5B Liceo Scientifico hanno partecipato a un seminario di diritto penale dal titolo IL GIUSTO PROCESSO e ad una esercitazione pratica in cui è stato simulato un caso reale nelle sue fasi investigative e di dibattito in un’aula di tribunale.
Grazie alle spiegazioni dell’Avv. Paolo Carnevali, penalista del Foro di Macerata, e delle sue due collaboratrici, Avv. Lucrezia Massaccesi e Dott.ssa Valentina Martorano, gli studenti sono stati reali PROTAGONISTI di un caso di stalking che ha visto poi un escalation di reati fino a giungere alla tentata rapina in banca.
In sintesi: uno studente, invaghitosi follemente di una sua compagna, oltre a perseguitarla seguendola e inviandole innumerevoli messaggi anche minatori, arriva ad aggredirla e quasi ad investirla con la propria auto. Infine tenta una rapina per acquistare un anello nella speranza di far colpo su di lei. La ragazza lo denuncia e dà avvio al processo.
Agli studenti sono stati assegnati i ruoli di tutte le parti coinvolte in un vero processo penale: vittima, imputato (per giunta agli arresti domiciliari in quanto ritenuto socialmente pericoloso), difensore della vittima, difensore dell’imputato, Pubblico Ministero, testimoni, periti e consulenti di parte e, ovviamente i giudici, con tanto di toga e tocco!
I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e si sono impegnati a studiare, insieme all’Avv. Carnevali e sue collaboratrici, le linee di difesa più appropriate. Per la cronaca, l’imputato è stato condannato ma il suo avvocato ha già dichiarato che farà appello ritenendo il verdetto non equo.
Un grazie ai Professionisti che hanno messo a disposizione il loro prezioso tempo per poter permettere ai ragazzi di svolgere questa interessante e coinvolgente attività!
Ha coordinato l’intero lavoro la nostra vulcanica Prof.ssa Laura Bonci.
Vi teniamo aggiornati per la prox puntata in cui sarà messo in scena l’appello!!!