ECOWALKS

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno alcune classi del liceo scientifico e linguistico hanno partecipato alla passeggiata ecologica presso la zona Confluenza di Osimo, a coronamento del progetto di educazione civica sul tema dell’ambiente.

“There is no PLANet B”: Il 29 e il 31 maggio la prof.ssa Briscese ha guidato rispettivamente la 2C e 2D liceo scientifico e le seconde del liceo linguistico, con i colleghi di scienze motorie proff. Menghi, Busilacchio e Dimo e le prof Ranaldi e Giuliodori M, ma anche dell’esperta esterna, la biologa nutrizionista Ilaria Silvestrini. Ai ragazzi è stato chiesto di creare con materiale riciclato, indossare e spiegare slogan scritti in inglese, legati a tematiche d’attualità, presenti anche nell’Agenda 2030, quali l’acqua, il cambiamento climatico, la biodiversità, l’impollinazione e le ecosolutions, lanciando così messaggi di tutela del nostro pianeta.

Sono stati spenti i cellulari per connettersi con madre Natura. La passeggiata, di circa 5 km, ha previsto delle tappe per attività varie, quali mindfulness in inglese e laboratori tematici alla scoperta dell’ambiente che ci circonda: ascolto richiami di uccelli, ricerca tracce, riconoscimento cortecce d’albero con chiavi dicotomiche, mandala naturali, osservazione insetti e vegetazione attraverso lenti d’ingrandimento. É stata allestita dal prof Dimo, per i ragazzi del linguistico, anche una banda elastica per provare a camminare stando in equilibrio su di essa, sorretti dagli alberi. E’ stato posto l’accento sulla sinergia che esiste fra noi e la Natura, dal momento che respiriamo insieme la stessa aria, dunque ci completiamo a vicenda. Un precario, prezioso equilibrio con l’elemento naturale che va tutelato ad ogni costo.

“Let’s play outdoors: traditional games from the present and from the past – Enjoy open air and forget your mobiles!” Il 7 giugno i ragazzi della 2A e 2Bsc, accompagnati dai prof. Cecconi, Menghi e Galizia, hanno trascorso una mattinata divertente a contatto con la natura, presentando e organizzando in lingua inglese dei tradizionali giochi di squadra da svolgere tra loro (es. attach the clothespin, bind and run, catch the song, hot potato e finger peeling).

Esperienze come queste ossigenano il corpo e la mente dei ragazzi, li mettono in contatto, ma soprattutto in ascolto e in dialogo con la Natura. In un’epoca storica di emergenza climatica e di catastrofi ambientali ci è sembrato doveroso dedicare una mattina alla riflessione sull’importanza della tutela dell’ecosistema e sulla ri-scoperta, insieme, uniti e motivati, della bellezza del vivere a contatto con la natura. Un messaggio di speranza e di azione concreta.