Erasmus+

Nel suggestivo scenario di Pamplona, si è tenuto l'atto finale del progetto Erasmus + "La Mythologie et l'Art" che ha visto coinvolti, oltre al nostro istituto, gli istituti  di San Costantino Calabro, di Sernancelhe in Portogallo e l'istituto capofila  il  Colegio Nuestra Señora del Huerto di Pamplona.

Gli studenti provenienti da diverse parti d'Europa hanno condiviso le loro esperienze e scoperte sulla connessione tra mitologia e arte. L'evento è culminato in uno spettacolo teatrale coinvolgente, che ha visto giovani talenti italiani, spagnoli e  portoghesi esibirsi sul palcoscenico.  Questa performance ha dato vita ad un intreccio di storie mitologiche attraverso la magia del teatro, coinvolgendo e ispirando il pubblico presente. È stato un momento emozionante di condivisione culturale e di crescita personale, che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori e nelle menti di tutti i partecipanti. 

Pamplona 1

Pamplona 2

Pamplona 3

Pamplona 4

Pamplona 5


Per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 il nostro Istituto è partner del Progetto KA210 “La Mythologie et l’Art, insieme al Collegio Nostra Señora del Huerto di Pamplona (Scuola capofila), l’Agrupamento de Escolas Padre João Rodrigues di Sernancelhe (Portogallo) e l’Istituto Comprensivo San Costantino Calabro (Italia), finanziato con fondi Erasmus+ dall’Agenzia Nazionale spagnola.

Il progetto, di durata biennale, prevede 4 mobilità (le date potrebbero subire delle variazioni), finalizzate ad approfondire le seguenti tematiche:

  • 17-21 ottobre 2022: mobilità a San Costantino Calabro alla scoperta del Mito della Ninfa Scrimbia
  • 13-18 marzo 2023: mobilità ad Osimo alla scoperta del Mito della Sibilla
  • 6-10 novembre 2023: mobilità a Semancelhe (Portogallo) alla scoperta di miti e leggende portoghesi
  • 15-20 aprile 2024: mobilità conclusiva a Pamplona alla scoperta del Cammino di Santiago de Compostela.

Dal 6 al 10 novembre 2023 i nostri studenti hanno partecipato alla mobilità a Sernancelhe, in Portogallo,  alla scoperta di miti e leggende portoghesi. 
Il progetto prevede la rappresentazione di un’opera teatrale, in lingua inglese e francese, scritta e recitata dagli studenti.