I Cammini Lauretani

I Cammini Lauretani - Classe 3C SIA

Gli studenti della classe 3 C SIA, sotto la guida della referente Prof.ssa Simona Appignanesi e con la collaborazione dei docenti Federico Bufarini, Grazia Surace, Francesca Radini e Rosetta Alessandroni, hanno elaborato un progetto, nell’ambito dell’iniziativa europea di Opencoesione, riguardante i Cammini Lauretani relativamente all’area territoriale compresa nel bacino idrografico dei fiumi marchigiani Musone, Potenza e Chienti, oltre ad una porzione della valle tra Assisi e Foligno e parte della valle del fiume Menotre (queste ultime in Umbria).

Hanno aderito al progetto ministeriale ASOC grazie alla proposta presentata dalla Dott.ssa Marisa Celani dello sportello Europeo Direct della regione Marche.

Gli studenti hanno scelto di monitorare il progetto “I cammini Lauretani” perché ancora in fase di realizzazione e relativo all’interessante ambito “Cultura e Turismo".

Il recupero e la valorizzazione della Via Lauretana e dei Cammini Lauretani è un grande progetto di territorio, che guarda all’Europa ed al mondo. Nato dalla collaborazione tra rappresentanze religiose e civili, raccolte attorno al Tavolo di Concertazione per il “Recupero e la Valorizzazione dell’Antica Via Lauretana”, sotto il segno della Conferenza Episcopale Italiana, nel 2014, il progetto “Distretto Culturale Evoluto – Cammini Lauretani” ha promosso un diffuso partenariato, sensibilizzando istituzioni, imprese, università, associazioni e fondazioni, cooperando con i partner europei per il loro riconoscimento come Itinerario Culturale Europeo, e ad oggi è impegnato nella fase del recupero fisico del tracciato, al fine di rendere sicura ed agevole la sua percorrenza.

I cammini lauretani hanno un percorso che parte da Loreto, dal Santuario Pontificio della Santa Casa, luogo che costituisce da secoli una delle principali mete di pellegrinaggio in Europa e nel mondo per il culto mariano. Il progetto prevede la valorizzazione del tracciato cinquecentesco, principale percorso di pellegrinaggio verso la Santa Casa di Loreto, che si intreccia con la rete internazionale degli Itinerari di fede, da nord-est la Via Romea, da nord-ovest la Via Francigena, da sud la Via Aprutina.

Una delle fasi più interessanti dell’attività progettuale è stato l’approfondimento storico sui Cammini Lauretani a cura della Prof.ssa Emanuela Di Stefano dell’UNICAM, avvenuto il 27 marzo, preceduta dal saluto del Magnifico Rettore della stessa Università.

La Prof.ssa Di Stefano ha tenuto una videoconferenza online, attraverso l’App “Meet” di GSuite, rivolta alla classe 3 C SIA, sull’aspetto storico del percorso, arricchito dalla consultazione di un’antica mappa che tracciava la strada dei pellegrini provenienti dal Nord Europa.

Gli studenti con un’attenzione quasi religiosa hanno preso appunti e sottoposto domande interessanti, a cui la Prof.ssa ha dato risposte esaustive e approfondite.

I ragazzi hanno potuto comprendere la complessità dell’attività progettuale in termini di interesse culturale, religioso, politico, sociale ed economico.

Hanno tratto la consapevolezza di quanto sia importante unire forze, per loro natura differenti, per farle convergere in un punto comune e condiviso per il bene della collettività, addirittura europea.

Qui di seguito il link del progetto:

Cammini Lauretani - ASOC

 

I social network utilizzati sono: Twitter, Facebook, Instagram con il nome idvdl_3csia.

 

Sintesi delle fonti di finanziamento:

ASOC 1

ASOC 2

ASOC 1

ASOC 2

ASOC 3