A Bocca Chiusa

A BOCCA CHIUSA: CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE…IERI…OGGI…SEMPRE

Le classi 2A CAT, 2A AFM, 2B AFM, 3B RIM, all’interno del progetto di educazione civica, ma anche in ambito disciplinare in storia e letteratura italiana con la prof.ssa Surace, dall’inizio dell’anno scolastico hanno riflettuto sulla violenza di genere. 


Partendo da un laboratorio sulle fonti sono state analizzate varie testimonianze: il ratto delle Sabine narrato da Tito Livio, lo ius osculi, il “diritto di bacio” esercitato dai maschi nell’antica Roma, per poi passare agli epitaffi sui vari femminicidi e infine a un passo della prima lettera a Timoteo di S. Paolo da cui si evince la concezione della sottomissione della donna in quell’epoca.
Ovviamente anche la letteratura ha dato ampi spunti di riflessione a cominciare dalle molestie ricevute da Lucia ne I promessi sposi o dai racconti di donne come Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Piccarda Donati trattati da Dante nelle tre cantiche de La divina commedia.
Infine si è arrivati alla realizzazione del video “A bocca chiusa”, la cui conclusione coincide tristemente con l’ennesimo caso di femminicidio. 
Ovviamente il grido “silenzioso” proposto nel video è solo una provocazione volta ancora  a sensibilizzare chiunque lo guardi, ma rappresenta in realtà la punta dell’icerberg dei tanti discorsi, ragionamenti, argomentazioni discussi  con partecipazione e spirito critico dalle ragazze e dai ragazzi in classe.