Giornata della Memoria 2023

“L’odio indiscriminato è una malattia dell’anima”

Conversazione del Prof. Roberto Mancini
su Etty Hillesum
con gli Studenti del Liceo Campana

Sabato 28 Gennaio 2023 alle ore 8.00 si è tenuta, in occasione della Giornata della Memoria, una conversazione del Prof. Roberto Mancini, Docente di Filosofia teoretica all’Università degli studi di Macerata, con gli Studenti del Liceo Campana dedicata a Etty Hillesum, giovane ebrea olandese, morta nel 1943 a soli 29 anni ad Auschwitz.

La Giornata della Memoria – ha affermato il Prof. Mancini - non deve avere un carattere celebrativo e occasionale, ma rappresentare uno «spazio di luce per la nostra coscienza» spesso indifferente agli orrori di ieri e di oggi: la memoria storica di ciò che è stato, pur indispensabile, deve essere accompagnata dalla memoria etica.

L’incontro con Etty Hillesum, appassionata della vita e capace di cogliere la bellezza anche tra le baracche di Auschwitz, costituisce un’esperienza profonda. La sua vicenda umana e spirituale, ricostruita dal relatore, non lascia indifferenti, così come i sentimenti da lei provati e su cui il Prof. Mancini ha richiamato l’attenzione dei ragazzi. Gratitudine per la vita, pazienza, compassione anche per i propri aguzzini, fiducia nella possibilità di poter contribuire alla nascita di una società futura migliore, ci vengono offerte come condizioni per non arrendersi al male e per far fiorire la nostra umanità in armonia con se stessi e con gli altri.

Al coinvolgente intervento del prof. Mancini ha fatto seguito un momento di dialogo con gli Studenti che hanno rivolto domande e letto brani tratti dal Diario di Hillesum. Un momento intenso e di riflessione, un’occasione per comprendere l’importanza di «vivere non solo con la mente, ma anche con l’anima, con la coscienza», mantenendo la propria «integrità».