Inventiamo una banconota

LA BANCONOTA DELLA CLASSE 3 C SIA - A.S. 2021/22

“Non si sente la fatica se spinti dalla motivazione di arrivare alla Luce che ci farà rinascere a Nuova Vita per poter ricominciare”.

Concorso “Inventiamo una banconota” a.s. 2021/2022 Banca d’Italia.

La classe III corso ragionieri sezione SIA, costituita da 15 studenti, ha realizzato il bozzetto sulla base delle conoscenze e abilità acquisite durante il percorso dell’educazione civica affrontando il tema della sostenibilità, o meglio, dello sviluppo sostenibile.

L’approfondimento dell’imprenditore responsabile, sotto l’aspetto economico, ha suscitato molto interesse e ha creato una mentalità nuova che vede il soggetto economico diretto alla soddisfazione primaria degli interessi degli stakeholders, consapevole dell’appartenenza al suo territorio con cui deve necessariamente interfacciarsi e cogliere la chiave di lettura dei suoi perché.

Il tema della moneta relativo al progetto “Tutti per uno l’Economia per tutti” della Banca d’Italia ha rafforzato l’intenzione di partecipare al concorso ”Inventiamo una banconota”.

L’idea è stata “partorita” durante un’assemblea di classe in cui sono state presentate delle proposte, il bozzetto finale è stato il frutto di un compromesso delle stesse, scegliendo la tematica proposta “Il nostro pianeta, la nostra casa, il nostro futuro”.

Gli studenti hanno deciso poi di farlo realizzare a mano dal loro compagno Gioele, particolarmente dotato di abilità artistiche, che ha dimostrato per il ruolo che gli è stato attribuito. Il lavoro di gruppo è servito come momento di socializzazione e di ritorno a vivere in classe come prima della pandemia, sempre nel rispetto delle norme anti-covid.

Sulla base del disegno a mano hanno poi proceduto a trasformarlo in formato digitale.

Il quadro rappresenta un omino stilizzato che con una imbragatura percorre una ripida salita, trascinando con fatica la sua Casa Terra per salvarla dall’inquinamento soffocante, portandola verso la Luce del Sole, fonte di Vita e Rinascita.

Il messaggio è “Non si sente la fatica se spinti dalla motivazione di arrivare alla Luce che ci farà rinascere a Nuova Vita per poter ricominciare”.

Il lavoro purtroppo non è stato selezionato dalla Giuria interregionale, ma gli studenti sono ugualmente fieri di aver diffuso un messaggio significativo frutto della loro condivisione.

Prof. Rosetta Alessandroni