Erasmus+ 2022/23

Per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 il nostro Istituto sarà partner del Progetto KA210 “La Mythologie et l’Art, insieme al Collegio Nostra Señora del Huerto di Pamplona (Scuola capofila), l’Agrupamento de Escolas Padre João Rodrigues di Sernancelhe (Portogallo) e l’Istituto Comprensivo San Costantino Calabro (Italia), finanziato con fondi Erasmus+ dall’Agenzia Nazionale spagnola.

Il progetto, di durata biennale, prevederà 4 mobilità finalizzate ad approfondire le seguenti tematiche:

  • 17-21 ottobre 2022: mobilità a San Costantino Calabro alla scoperta del Mito della Ninfa Scrimbia
  • 6-10 marzo 2023: mobilità ad Osimo alla scoperta del Mito della Sibilla
  • 16-20 ottobre 2023: mobilità a Semancelhe (Portogallo) alla scoperta di miti e leggende portoghesi
  • 4-8 marzo 2024: mobilità conclusiva a Pamplona alla scoperta del Cammino di Santiago de Compostela.

Il progetto prevede la messa in scena di un’opera teatrale, in lingua inglese e francese, scritta e recitata dagli studenti, corredata da un libro interattivo in lingua inglese, realizzato dagli studenti e destinato ai bambini della scuola primaria. Gli studenti coinvolti in ogni mobilità saranno 6 per ogni Istituto accompagnati da 2 docenti.

Per l’anno scolastico 2022-2023 il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento, da parte dell’Agenzia Erasmus+ Italia,  per il progetto “Uniti, con lo sport, nella diversità”, che permetterà agli studenti delle classi quarte del Liceo Linguistico e del Tecnico RIM di incontrare i loro coetanei di Nantes ed Albacete, dove si trovano le nostre scuole partner dei progetti Erasmus+ KA122 “Olimpicosplus” e “Faisons équipe!”.

Il progetto “Pourquoi voyager?Voyageurs européens d’hier, d’aujourd’hui, de demain”, al quale ha partecipato la classe 3^AL realizzando materiali di studio sull’Impero Romano destinati ai bambini della scuola primaria di Pamplona accompagnerà gli studenti della classe 3^BRIM in un nuovo viaggio nel tempo, per conoscere Carlomagno ed il suo Impero. Sarà sempre anche occasione anche per una riflessione sul tema della sostenibilità ambientale relativamente alla mobilità sostenibile. Tre lingue straniere veicoleranno i contenuti del progetto: francese, spagnolo e inglese.

Presenteremo nuovamente la nostra candidatura per l’accreditamento 2022-2027 per implementare le mobilità di docenti e studenti a breve e lungo termine.

Il piano delle attività:

Fatto con Padlet