Video

 Video

Parità di Genere - 3A Linguistico Malek Hajìri

A scuola non è mai troppo presto per parlare di parità di genere e del diritto delle donne ad avere una vita pienamente realizzata!

Però per farlo in modo approfondito, e non scontato, ci siamo documentati attraverso i materiali didattici relativi all’Agenda ’20-’30 ed abbiamo riflettuto insieme, in lingua francese, su alcune vignette che raffiguravano in modo simpatico le differenze nelle attività quotidiane svolte dall’uomo e dalla donna. Abbiamo visto, molto concretamente, come tutti questi doveri affidati alla sola parte femminile possano essere un ostacolo al pieno raggiungimento dell’indipendenza economica femminile, se non condivisi con il partner e con altri soggetti della società (nonni, baby sitter, scuola, oratorio, servizi sociali). Ogni donna deve poter realizzare i propri sogni, famiglia e lavoro, conciliando l’uno e l’altro.

Luoghi di culto in Europa - 3A Linguistico

La classe 3A del Liceo Linguistico ha partecipato al concorso «L’Europa che sogniamo». Le squadre che si classificheranno nei primi tre posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Intervista alle ragazze della classe riguardo la presenza dei luoghi di culto in Europa. Una delle studentesse pratica un’altra religione, quindi abbiamo avuto modo di vedere punti di vista differenti e di capire la sua esperienza fin dall’infanzia. L’ultima sua risposta è sorprendente: “la religione è una cosa che devi portarti nel cuore, rispettando anche quella delle altre persone con cui si convive”.